Fedaia - Marmolada

Con i suoi 3.343 metri la Marmolada è la montagna più alta delle Dolomiti, ricoperta lungo il suo versante settentrionale dal ghiacciaio più esteso della relativa catena montuosa. Per la sua bellezza unica e per la sua regalità è denominata Regina delle Dolomiti.

Il panorama che si può ammirare da lassù è unico: da una parte si può ammirare tutto l’arco alpino e dall’altra vediamo in basso la pianura sino a giungere a Venezia. Una montagna imponente che sul versante sud presenta una parete verticale lunga 800 metri e a nord offre lo spettacolo del luccichio del Carro Armato di Ghiaccio e del lago Fedaia.

La Marmolada è a cavallo tra Veneto e Trentino. Ai suoi piedi Arabba e Malga Ciapela possono rappresentare il punto di partenza o d'arrivo del Sellaronda.

Per raggiungere direttamente la cima si può partire da Malga Ciapela. Da Arabba, invece, si deve salire prima a Porta Vescovo, in funivia o in cabinovia. Si scende poi con gli sci lungo la pista Ornella, raggiungendo Pescoi. Si prosegue attraverso i passi Padon e Fedaia e infine si arriva a Punta Rocca, che con i suoi 3.269 metri si trova a pochi metri sotto la vetta del ghiacciaio.

Senz’altro poter sciare su questa cima “regale” è un’esperienza unica. Infatti è meta ambita degli sciatori di tutti i livelli. Ci sono chilometri e chilometri di piste perfettamente innevate, da fine novembre sino a maggio. Ci si può dedicare a tutte le specialità: discesa, fondo, sci alpinismo, snowboard, telemark, arrampicate su ghiaccio.

 

    •  
    • Altri argomenti
    •