Ciampedie

Il Ciampedie è sicuramente un punto panoramico strategico sulla Val di Fassa ed il suo nome, Ciampedie, significa "campo di Dio".

Dai suoi 2000 metri di altitudine, dal gruppo del Catinaccio, conosciuto anche come Rosengarten "il giardino delle rose" e per le straordinarie Torri del Vajolet, si possono osservare il Sassolungo, il Sella, la Marmolada, il Sasso Vernale, la cresta del Costabella, il Buffaure, il Monzoni e la Vallaccia, in lontanza il gruppo del Latemar delle Pale e del Lagorai.

L'area sciistica offre oltre 13 Km di piste. La si raggiunge da Vigo di Fassa con la funivia e da Pera di Fassa con una seggiovia biposto.

L'area è particolarmente attrezzata per le esigenze delle famiglie. E’ presente infatti un grande Baby Park dove i bambini possono essere affidati alla Scuola di Sci di Vigo che organizza corsi ed al Mini Club Tananai per il loro divertimento.

Le piste sono adatte ad ogni tipo di esigenza: dallo sciatore provetto a quello professionista. Divertente ed impegnativa la pista Thoeni che, con i suoi 4,5 km, dal Ciampedie scende sino a Vigo di Fassa. I più esigenti si possono cimentare sulla pista nera dedicata ad Alberto Tomba. Il campione si è allenato per molti anni al Ciampedie, e per questo è dedicata a lui.

 

    •  
    • Altri argomenti
    •