Val di Fassa - Carezza

Poter sciare in Val di Fassa, tra le montagne più belle del mondo è senz’altro un’esperienza unica.

La Val di Fassa ospita due comprensori sciistici: la ski area Tre Valli e la ski area Fassa-Carezza per un totale di 300 km di piste serviti da 85 impianti.

I comprensori sciistici Val di Fassa e Carezza, si integrano tra loro in maniera ideale, offrendo durante la stagione sciistica ogni tipologia di piste sia ai principianti che agli sportivi più esigenti.

La ski-area val di Fassa è composta da 7 aree che sono inserite nel famoso comprensorio sciistico del Dolomiti Superski. Le piste presentano ogni grado di difficoltà: nere, rosse e blu, tutte innevate artificialmente in caso di mancanza di neve naturale. Sono possibili collegamenti sciistici diretti verso altre vallate, quali la Val Gardena, Val Badia e Arabba, permettendo così di accedere comodamente (dai paesi di Campitello di Fassa e Canazei) al circuito del Sellaronda. La neve è garantita dall’inizio di dicembre fino ad aprile.

Facendo dei brevi cenni su tutte le ski aree, ricordiamo ad Alba di Canazei la pista Ciampac, una delle più belle piste delle Dolomiti nonché pista omologata per gare di coppa del mondo.

A Canazei invece, la ski area Canazei-Belvedere è raggiungibile con la telecabinovia Canazei/Pecol e offre svariate piste servite da impianti d’avanguardia. Da qui ci si può immettere nel circuito del Sellaronda.

Questa zona è inoltre il paradiso degli appassionati di Snowboard. Infatti qui troviamo l’unico snowboard park di tutto il comprensorio.

A Campitello di Fassa invece c’è la favolosa ski area Campitello di Fassa - Col Rodella raggiungibile mediante la moderna funivia che parte dal paese dalla località Ischia. L’area è servita da moderni impianti di risalita e da un sistema di innevamento programmato. Da queste piste si può raggiungere la Ski Area Belvedere, il Passo Sella e immettersi nel circuito del Sellaronda.

A Pozza di Fassa nel gennaio 2000, è stato inaugurato lo “Ski Stadium”, luogo ideale per gare ed allenamenti. Qui si snodano 2 km di piste servite da una seggiovia triposto. La pista Aloch è una pista illuminata dove si scia di notte (aperta dalle 20.30 alle 23.00) in una atmosfera molto suggestiva. Sempre a Pozza di Fassa è stato riaperto il piccolo comprensorio Aloch-Buffaure, grazie ad una nuova telecabina ad agganciamento automatico.

A Vigo di Fassa nel 1997 è stato aperto un nuova pista, la pista Alberto Tomba, adatta per gli allenamenti.

La Ski Area Carezza, con i suoi 40 km di piste, è una zona pensata soprattutto per le famiglie. Sia i principianti che gli esperti potranno scendere su piste adatte ad ogni esigenza.

La Val di Fassa è anche ben attrezzata per lo sci di fondo. Ci sono infatti 85 km di piste ben battute, e per il doppo della sua lunghezza, su due distinti percorsi, si disputa ogni anno la Marcialonga.

Il comprensorio della Valle di Fassa è contraddistinto da due diversi tipi di skipass: uno è lo skipass Val di Fassa/Carezza che è valido su tutti gli impianti di risalita da Canazei al Passo di Costalunga (Fedaia, Ciampac, Belvedere, Col Rodella, Buffaure, Catinaccio, Carezza, Nova Levante), con esclusione della zona di Moena, dove vale invece lo skipass Tre Valli (Alpe Lusia, Passo San Pellegrino, Bellamonte, Falcade). Poi abbiamo lo skipass Dolomiti Superski che è valido su tutti gli impianti della valle di Fassa, su tutte le zone e valli limitrofe e su gli impianti del ghiacciaio della Marmolada.

 

    •  
    • Altri argomenti
    •