Vigo di Fassa

VIGO DI FASSA - SORAGA

Punto di partenza presso il distributore Agip nel centro di Vigo. Nei pressi di un antico crocifisso, imbocchiamo sulla sinistra via Valle. Giunti ad un bivio, pieghiamo ancora a sinistra lungo via Costa, sino ad arrivare ad un secondo bivio con fontana. Proseguiamo dritti sulla stradina che, attraversando splendidi prati, ci conduce a valle.

Oltrepassiamo un vecchio fienile ed arriviamo al ponte in legno sul torrente Ruf de Valace.

Attraversatolo, scendiamo obliquamente attraverso il bosco sino ad arrivare ai prati di Soraga. Attraversiamo la strada e seguiamo il ciglio sino ad arrivare all'abitato.

Per il rientro si può imboccare, nei pressi del distributore, via Molin che ci porta sino al ponte sull'Avisio e poco dopo il percorso della Marcialonga. Lo seguiamo verso sinistra, sino al ponte di San Giovanni. (Km 7 - ore 3,5 compreso il ritorno)

VIGO DI FASSA - VALLONGA - TAMION

Punto di partenza il ponte sul Ruf de Val. Si risale a destra via Pontac per 400 metri. Lasciamo la strada sterrata e imbocchiamo sulla sinistra il sentiero che corre parallelo il corso del ruscello. Più a monte lo attraversiamo e continuiamo sino a giungere all'inizio del percorso vita.

Continuiamo in leggera salita prima e sul piano poi, sino a giungere sui prati a nord-est di Vallonga. Scendiamo sulla sinistra percorrendo la strada forestale "Vael", sino ad arrivare alla stradina che ci conduce nell'abitato di Vallonga che attraversiamo per poi proseguire sulla sinistra per 150 metri circa.

Attraversiamo la SS 241 (Grande Strada delle Dolomiti) ed imbocchiamo il sentiero che ci conduce verso le vallette delle Grave. Superiamo un rigagnolo e arriviamo al Ruf de Valace, ne seguiamo il corso scendendo attraverso un boschetto e successivamente lo attraversiamo.

Seguiamo il percorso alto e, attraversata una valletta, superiamo un dosso sino ad arrivare ad un terzo ruscelletto. Saliamo una ripida rampa quindi ci ricongiungiamo sul sentiero proveniente da Larzonei.

Proseguiamo a destra, sino ad arrivare in prossimità della chiesetta di Tamion. Per il ritorno si può seguire il percorso Tamion-Larzonei-Vigo.