Rifugi

Chi viene in Valle di Fassa l’estate non può non andare a fare qualche bella escursione immergendosi nella natura e nei suoi colori. Ci sono camminate facili e altre più impegnative che ci portano in alto a conoscere i rifugi alpini.

Una vacanza alternativa potrebbe proprio essere quella di visitare i rifugi, trascorrervi lì magari anche le notti e godere della vista del tramonto e dell’alba sui nostri monti. A volte si può dormire in un letto ed altre in cuccette. Spesso si può anche prenotare la stanza. Ovviamente è da tener presente che non si tratta comunque di un albergo. Queste strutture infatti sono nate per dare riparo al viandante che non può tornare a fondo valle, o perché stanco o perché le condizioni atmosferiche non lo permettono.

Queste strutture sono disseminate un po' ovunque: nelle convalli più facili da raggiungere, subito all'arrivo degli impianti in quota e perfino sulle cime più impervie e nascoste. L'atmosfera che regna nei rifugi è molto particolare. E’ un ambiente familiare ed essenziale dove chiunque si sente a suo agio. Inoltre la sosta in un rifugio è anche l’occasione per conoscere la gastronomia della valle, ricca di gusti e sapori genuini.

 

    •  
    • Altri argomenti
    •