Moena

SUL PERCORSO DELLA MARCIALONGA DA MOENA A CANAZEI

Il nostro itinerario ha come punto di partenza, piazza Italia a Moena. Superare la strettoia in direzione di Soraga salendo a destra la scalinata che porta in via Someda. Successivamente ci si inoltra in via S.Rocco sino alla piazzetta della chiesa, da qui si piega a sinistra lungo via Fassa, uscendo così dall'abitato. Si prosegue su una bella stradina che permette anche la visione di bei panorami, quindi si entra in Soraga da via Rois. Arrivati all'incrocio si attraversa via Garghele sino a raggiungere il corso dell'Avisio.

Lasciata Soraga, si prosegue per un sentiero prevalentemente pianeggiante, anche se con qualche piccola salita, sino a giungere a Pont de Lejia (da qui è possibile accedere a Vigo di Fassa). Continuando il nostro percorso, rimanendo al limite del bosco, si arriva a Meida. Si entra nel rione Freina. A questo punto incontriamo via Meida e da qui si scende a sinistra e subito dopo si gira a destra per via Don L.Gross. Prima del ponte che ci condurrebbe a Pera, si piega verso destra dirigendoci verso un boschetto di abeti e larici. Lasciamo a monte lo skilift Fraine e si prosegue per una zona con ampio spazio, sino ad attraversare una zona adibita a parco giochi.

Lasciamo a sinistra il ponte di legno e a destra la cappella votiva e proseguiamo sulla strada sterrata lungo il torrente Avisio. Si prosegue in diagonale su un dosso (da qui è possibile scendere verso il ponte che da accesso a Mazzin), quindi si percorre la strada forestale, evitando qualsiasi deviazione. Percorso un primo tratto pianeggiante, si affronta una breve salita che ci conduce ad un dosso con zona ricreativa. Proseguendo con la salita si arriva ad una zona prativa, da qui, con una serie di saliscendi alternati a tratti pianeggianti, si arriva all'altezza di Campestrin, dove incontreremo un'altra zona attrezzata con panchine, tavoli in legno, giochi per bambini e un ponte che ci permette di raggiungere l'abitato di Campestrin. Lasciando invece il ponte sulla nostra sinistra e proseguendo per il pianoro, ci inoltriamo nel bosco costeggiando l'Avisio. Arrivati in corrispondenza dell'abitato di Fontanazzo, incontriamo un'ulteriore area attrezzata e poco più in la, il ponte che ci consente l'accesso a Fontanazzo.

Continuando invece sempre per la strada sterrata, si raggiunge Campitello di Fassa e la stazione della funivia per Col Rodella. Proseguiamo tenendo la destra e continuiamo a margine del bosco, sino ad incontrare la piana di Soreghes (campo pratica di golf).

Qui ci immettiamo sulla strada forestale Cercenà, sino a raggiungere Canazei in corrispondenza del campo sportivo e del campo giochi. (Km 18 - ore 5 circa)

MOENA - MALGA PANNA

Partenza da Moena-piazza C.Battisti. Salire verso via San Vigilio sino ad arrivare all'omonima chiesa. Passare il cimitero, quindi imboccare la stradina asfaltata che sale in direzione di Sorte. Piegare subito a sinistra in direzione sud, attraverso i prati. All'inizio della discesa, portarsi sulla destra sul sentiero erboso che ci condurrà al campo sportivo. Seguire il lato est, sino a raggiungere la strada sterrata che porta a Medil.

Superati alcuni tratti ripidi, il cammino si fa più piacevole sino all'abitato, attraversato il quale, si raggiunge un bivio e qui si piega verso destra, si sale una ripida strada selciata che salendo rapidamente in quota, ci indicherà la via per Col de Moena. Da qui si continua su un tratto lungo e piano, per arrivare ad una nuova breve rampa che ci fa uscire dal bosco e ci conduce nella gradevole radura di Prà Compert. Da qui si scende una ripida scarpata con il provvidenziale aiuto di scalini, sino a giungere in breve tempo l'insediamento di Penìa.

Qui è possibile sostare alla Malga ristorante Peniola, oppure proseguire per una comoda e facile strada sterrata nel bosco. sino a giungere a Malga Panna. Da qui proseguendo per Sorte, si può rientrare a Moena. ( Km 8 - ore 4 compreso il rientro)

MOENA - MALGA RONCAC

Si sale da via S.Vigilio in direzione della chiesa, quindi si prosegue per circa 400 metri lungo la strada che attraversa i prati, sino a giungere alla località Sorte, Da qui proseguiamo per il ripido tratto, in direzione ristorante Malga Panna. Raggiunta l'ultima curva, lasciamo la strada asfaltata e pieghiamo a destra, percorrendo il sentiero per Roncac- Col Ros e Costalunga.

Superata una breve salita, il percorso prosegue pianeggiante, conducendoci all'interno del bosco sino a raggiungere un crocifisso. Qui incontriamo la strada forestale che conduce a Passo Costalunga, la imbocchiamo verso destra e scendiamo, mantenendo la strada sterrata, sino a raggiungere Malga Roncac.

Continuiamo la discesa verso il paese e passando per via Even e via Madonnina, passiamo davanti ad una chiesetta e alla fontana Dante. Proseguendo il nostro percorso ci ritroviamo nuovamente nel centro di Moena. (Km 5 ore 2,30 compreso il rientro)

MALGA - SORA I PRE'

Punto di partenza di questo itinerario, è il percorso vita. Immediatamente dopo il cartello di inizio percorso, s'imbocca a sinistra il sentiero che in costatante salita, attraversa il bosco sino ad accompagnarci sulla strada che conduce al Passo San Pellegrino, poco sopra l'albergo la Campagnola.

Si attraversa la strada statale, quindi s'imbocca il sentiero che scende in una radura chiamata "I Bujes", indi si prosegue lungo via San Pellegrino, sino a giungere in piazza Italia nel centro di Moena.(Km 2 - 1 ora circa)

MOENA - RONCHI

Piazza Italia nel centro di Moena, superare la strettoia in uscita dal paese in direzione Soraga, salire a destra la scalinata che conduce su via Someda.

Percorrerla verso destra e continuare per via San Rocco, Usciti dalla frazione, continuare sulla stradina asfaltata. Passati vicino al forte austriaco, si giunge a Ronchi. Ritornare per lo stesso percorso. (Km 4 - ore 2 circa)

MOENA - PIANAC

Da Moena raggiungiamo la piazzetta di Someda, da qui pieghiamo verso sinistra verso via Fassa, la quale ci conduce nella via Rois a Soraga alta. Giunti all'incrocio, si sale a destra per via Toalac, si imbocca il sentiero che con alcune centinaia di metri di ripida salita, prima, e pianeggiante poi, ci accompagna sino alla bella radura di Pianac.

Attraversata la radura, scendiamo per il ripido sentiero n. 620, sino a giungere alla stradina asfaltata proveniente da Ronchi, da qui in pochi minuti si ritorna alla piazzetta di Someda. Come per l'andata da Someda, raggiungiamo, infine, Moena. (Km 5,5 - ore 3 compreso il ritorno)

MOENA - SOMEDA

Anche per questo itinerario il punto di partenza è il centro di Moena. Da qui si risale via Rovisi e giunti al bivio nei pressi della "fontana del Dante", si gira verso destra imboccando via Moene e via Sassolungo. Si prosegue quindi sulla strada sterrata che si estende a mezza costa. Giunti a Palua, si scende verso il centro di Soraga lungo l'omonima via. Si attraversa la strada statale nei pressi dell'ufficio turistico e subito dopo il fiume Avisio. Si risale sino a giungere via Garghele in Soraga Alta, via che si percorre verso destra sino all'incrocio, quindi si continua per via Rois.

Si continua per una tranquilla strada panoramica, sino a giungere in via Fassa che ci conduce nella piazzetta di Someda. Per il ritorno si scende per via San Rocco e via Someda. Dopo l'abergo Catinaccio, si piega subito a sinistra per prendere la scalinata che conduce alla strettoia nelle vicinanze di Piazza Italia. (Km 4 - ore 2 circa)