San giovanni

La chiesa di San Giovanni, che si trova a Vigo di Fassa, fa parte di quell’antico complesso architettonico pervenuto fino a noi sostanzialmente intatto e costituito anche dalla canonica, dalla casa della moniaria (cioè del sacrestano) e dal grande fienile, ora sede dell’Istituto Culturale Ladino, al quale venivano conferite le decime dovute nei secoli passati dalla popolazione per il sostentamento del clero.

Questa chiesa fu il fulcro religioso e civile della comunità di Fassa. Essa era la chiesa pievana dove si trovava il fonte battesimale e dove, fino al 1554, venivano battezzati tutti i piccoli nati in valle. Qui si celebravano anche tutti i funerali, i matrimoni e la maggior parte delle funzioni religiose. Al termine delle celebrazioni tutta la popolazione si riuniva per discutere le questioni amministrative di interesse generale

L’attuale chiesa di stile gotico fu eretta nella seconda metà del XV sec. La preesistente chiesa romanica fu demolita in quanto troppo piccola per le esigenze della valle. Di quest’ultima si conservano, a livello della cripta, i resti dell’antica abside con un’importante (testimonia infatti che la cristianizzazione giunse in valle da Aquileia), frammento di affresco raffigurante gli arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele nonché le due teste leonine poste ai lati dell’ingresso principale.

Sulla parete esterna dell'abside romanica sottostante l'attuale chiesa di San Giovanni, possiamo ammirare uno degli affreschi più antichi della valle.

 

    •  
    • Altri argomenti
    •