Sellaronda

Il Sellaronda è il più grande comprensorio d'Italia, con circa 600 km di piste che congiungono la Val Gardena, la Val Badia, la Val di Fassa ed Arabba. E’ conosciuto anche come "Giro dei 4 passi" in quanto gli impianti collegano le valli passando da 4 passi alpini.

Tale tour si puo’ percorrere in entrambe le direzioni e in assenza di code si impiegano 5/6 ore a secondo delle capacità degli sciatori. Ovviamente si può anche percorrerlo solo in parte, a seconda del tempo e della bravura dello sciatore.

Tra le piste, molto famose sono quelle che ospitano la Coppa del Mondo: la "Gran Risa" (slalom gigante) e la "Saslong" (discesa libera).

Dal 1999, anno in cui è stata proposta per la prima volta, è molto apprezzata anche la "Sella Ronda" estiva. L’escursionista appassionato può compiere tutto il giro del Sella a piedi godendosi il meraviglioso panorama. Inoltre i tratti non percorribili vengono coperti con l'ausilio degli impianti di risalita o di autobus di linea. Gli impianti sono ben dotati. Ci sono infatti numerose ovovie e seggiovie coperte a 4-6 posti con agganciamento automatico e paravento in plexiglass.

 

    •  
    • Altri argomenti
    •