La marmolada

Foto Pat

La Marmolada è alta ben 3343 m. ed è la montagna più alta delle Dolomiti. Da sempre è la meta di tutti gli appassionati di sci, ed anche di escursionisti e viaggiatori. Il suo versante settentrionale è ricoperto dal ghiaccio più grande di tutta la catena dolomitica. Proprio per la sua bellezza ed imponenza è chiamata Regina delle Dolomiti. Questo nome le fu attribuito già nel 1874 da R. H. Busk.

Foto Pat

La si raggiunge proseguendo sulla strada provinciale dopo Penia di Canazei, arrivando alla diga e alla partenza della telecabina che porta al Pian dei Fiacconi.

Molte sono state le competizioni svoltesi sulle sue piste. Negli anni 50 personaggi che hanno fatto la storia dello sci alpino, come Colò, Gluck e Gartner dell’Italia, Prayda, Hinteser, Sailer, Obergaine, Bozon della Francia, Fallace degli Usa hanno partecipato al più lungo slalom gigante del mondo e alle gare della Tre Tre.

La prima seggiovia che da Fedaia arrivava a Pian de Fiacconi fu costruita nel 1952. Fu un evento molto importante non solo per la valle di Fassa, ma anche per il mondo dello sport nazionale ed internazionale e per il turismo.

La storica pista "La Bellunese", che da Punta Rocca (3.270 mt.) in 12 Km. porta a Malga Ciapela (1.450 mt.), è definita dalla stampa specializzata italiana ed estera la più bella dell'arco Alpino. Oltre allo straordinario panorama sulle Dolomiti, offre al visitatore un prezioso e ricco museo con cimeli e racconti del primo Conflitto Mondiale e la famosa cappella scavata nella roccia a Punta Rocca dove è conservata la Madonna consacrata da S.S. Papa Wojtyla.

L'area sciistica del Padon inizia a Malga Ciapela, si colloca ai piedi della Marmolada, sulle pendici soleggiate del Padon in collegamento con Arabba. Le sue piste, si sviluppano su un dislivello di 900 metri, passano anche dal Passo Fedaia e dispongono di un perfetto campo scuola servito dagli skilift Arei 1 e Arei 2, con spazi adatti alla permanenza di tutta la famiglia. Per la sua posizione strategica la zona del Padon costituisce la cerniere tra le famose piste della Marmolada da una parte e di Porta Vescovo dall'altra. La contiguità con la zona di Arabba, attraverso il Passo Padon, colloca questa area nel cuore del Dolomiti Superski e ne fa il collegamento ideale per chi dal Veneto vuole accedere al Sella Ronda e per chi dalle valli dolomitiche centrali vuole sciare in Marmolada.

Particolarmente apprezzate le strutture ricettive di ogni categoria e prezzo, atte a soddisfare anche le richieste del turista più esigente.

 

    •  
    • Altri argomenti
    •