Gastronomia

Foto Pat

La Val di Fassa ha una antica tradizione culinaria che ancora oggi, nonostante l’avvento del turismo e l’influenza di nuove culture, permane. Negli ultimi anni inoltre la sana e semplice cucina locale è riuscita a conquistare anche i palati più esigenti e a tenere banco nei ristoranti più in della valle e non solo. Bisogna dire che la cucina fassana, vista la lunga dominazione austriaca, ha assorbito molte caratteristiche di quella sudtirolese. Ecco allora che troviamo i canederli, piatto più diffuso, gli spätzle, gli strangolapreti, lo speck e lo strudel di mele.

Foto Pat

Piatti originali della valle di Fassa sono: la zuppa d’orzo, la polenta, che può essere accompagnata sia dal formaggio, come dalla selvaggina, o dai funghi, fagioli, ecc. e le “fortaes” e i “ciaroncié”, due piatti tipici dolci.

Foto Pat

Ampia è inoltre la varietà di formaggi prodotti in valle. Sono particolarmente saporiti e genuini perché prodotti col latte delle mucche allevate sui nostri pascoli d’alta montagna. Tra i più conosciuti ricordiamo il “puzzone di Moena”.

© Ristorante Malga Panna

Tutti questi sapori e piatti ricchi di tradizione, li potete gustare sia nei rifugi, nelle baite, in albergo ma anche nei più raffinati ristoranti della zona.

 

    •  
    • Altri argomenti
    •