Mazzin

Foto Pat

Mazzin è per numero di abitanti il più piccolo paese della valle di Fassa. Si trova allo sbocco della Val di Udai, assieme alle frazioni di Campestrin e Fontanazzo. Anche qui l'avvento del turismo ha stravolto l'economia e l'aspetto del paese. Ma possiamo ancora ammirare e visitare strutture che ci testimoniano l'attività agricola di una volta. A Mazzin erano presenti molti mulini. Uno è ancora in buono stato e visitabile.

Foto Pat

Il centro storico è caratterizzato da vari edifici, testimoni di un passato storico importante come Casa Cassan e Casa Costazza. Quest'ultima fu una delle antiche sedi dei vicari di Fassa e ospitò anche le prigioni. Su questi edifici, preziosi esempi di antiche case costruite totalmente in muratura, si possono ancora ammirare degli affreschi. Al centro del paese troviamo conservato l'unico esempio di maniero rustico signorile della valle Casa Battel. Con le decorazioni a tempera e i suoi affreschi ha un grande valore artistico.

Mazzin è importante da un punto di vista archeologico. Nella località del Doss dei Pigui sono stati ritrovati i resti di un insediamento stabile e alcuni attrezzi ed utensili, che provano la presenza in Val di Fassa dei Reti a partire dal V sec. a.C. I reperti si trovano presso il Museo Ladino di Fassa.

Foto Pat

Proseguendo dopo Mazzin, troviamo gli abitati di Campestrin e Fontanazzo. Qui antiche strutture ed edifici storici come la Casa delle Decime a Fontanazzo, convivono con le nuove case per ferie costruite negli ultimi decenni.

Foto Pat

Da questi tre paesini partono vari sentieri e valli che ci portano a conoscere bellissimi posti, come la Val di Udai, la Val di Dona ed il lago di Antermoia. Non ci sono impianti di risalita ma è presente un efficiente servizio di ski-bus gratuito che collega il paese con tutte le ski aree della zona. Per l'amante lo sci è raggiungibile direttamente dal paese la bella pista della Marcialonga lungo la quale si può arrivare sino a Canazei o giù fino a Soraga.

 

    •  
    • Altri argomenti
    •