Canazei

Canazei sorge in una piccola conca, ai piedi del Gruppo del Sella e del Sassolungo; a due passi dalla regina delle Dolomiti: la marmolada. Con le sue frazioni di Alba e Penia chiude la Valle di Fassa. La si può raggiungere dai passi dolomitici del Pordoi, del Fedaia e del Sella.

A cominciare dagli anni '50 Canazei si è trasformata, passando da un'economia povera e di sussistenza ad una più ricca, basata sul turismo. Anche il paese è cambiato: ha conosciuto una notevole espansione edilizia divenendo ricco di offerte e servizi. Non ha però cancellato totalmente la storia del suo passato. Possiamo infatti ammirare tutt'oggi la tipica architettura degli stabi a testimonianza di una tradizione contadina vissuta per secoli. Da alcuni anni per valorizzare questo aspetto della storia del paese viene organizzata a luglio la "Festa dei tobié".

Vivo è ancora il sentimento per la tradizione. E particolare cura si ha del mantenimento degli usi e costumi, come della cultura e della lingua ladina. Per trasmettere anche al turista questo sentimento, ogni anno, la prima domenica di settembre viene organizzata "La gran festa da d'istà", con una grande sfilata di tutti i gruppi folcloristici e le bande dell'intera ladinia.

Oggi Canazei è una stazione turistica sia estiva che invernale tra le più rinomate di tutto l'arco alpino, frequentata sia da turisti italiani che stranieri. Il paese è sede della prima Società Impianti a fune della valle fondata nel 1947. È anche punto di partenza di numerosi sentieri ed escursioni. Da Canazei c'è la partenza del Giro dei Quattro Passi: il "Sellaronda".

Per chi vuole invece delle emozioni più forti come il parapendio, dal Col dei Rossi c'è la possibilità di provare con dei voli biposto. Andando verso il Passo Fedaia, si può prendere la telecabina che ci porta al Pian dei Fiacconi a 2635 m. Da qui possiamo raggiungere la Marmolada dove è possibile sciare fino a tarda primavera.

Le frazioni di Alba e Penia si raggiungono dalla statale prendendo a destra da Canazei. A Penia possiamo visitare il museo etnografico di Colombo Dantone e l'antica segheria veneziana, (le cui origini risalgono al XVI), sede staccata del Museo Ladino di Fassa.

Ad Alba si trova lo stadio del ghiaccio coperto. Si può assistere alle partite di hockey a livello internazionale e a saggi di pattinaggio artistico. Oppure pattinare sul ghiaccio con musica da discoteca. Qui parte la funivia del Ciampac conosciuta per la famosa pista nera.

 

    •  
    • Altri argomenti
    •