Geografia

La Val di Fassa è una località della Regione Trentino-Alto Adige. Il Trentino-Alto Adige è la regione più settentrionale del nostro Paese, confina a nord con l’Austria, ad est con la Regione Veneto e ad ovest con la Regione Lombardia. Lungo il Trentino-Alto Adige corre l’Autostrada A22, che unisce l’Italia al centro Europa attraverso il valico del Brennero. Il capoluogo austriaco Innsbruck si trova a pochi chilometri oltre il valico del Brennero. Parallelamente all’Autostrada A22 scorre il Fiume Adige, che nasce al Passo Resia.

Trentino Alto Adige

La Val di Fassa è una delle numerose vallate della Provincia Autonoma di Trento. La Val di Fassa confina ad est con la provincia veneta di Belluno ed a nord ed ovest confina con la Provincia Autonoma di Bolzano. E’ la prima valle percorsa dal Torrente Avisio, a cui seguono la Val di Fiemme e la Val di Cembra.

Val di Fassa con il Gruppo del Sella

La valle è circondata da molte delle cime più famose delle Dolomiti, quali il Gruppo del Sella, del Sassolungo, del Catinaccio e del Latemar. Su tutte impera la regina delle Dolomiti, il ghiacciaio Marmolada, da cui nasce il Torrente Avisio. Sono sette i comuni che formano la Val di Fassa: Canazei (1), Campitello di Fassa (2), Mazzin (3), Pozza di Fassa (4), Vigo di Fassa (5), Soraga (6) e Moena (7). Moltissime graziose e caratteristiche frazioni circondano i comuni dando particolare colore e fascino al territorio che le ospita.

 

    •  
    • Altri argomenti
    •